/Villa Truffini a Lonate Ceppino - Artprojekt

VILLA TRUFFINI LONATE CEPPINO

SCHEDA APPARTAMENTO

  • metri quadri

    Superficie : 1200 m2

Situazione generale

La Villa, sita in Via Trieste al numero 6, è un complesso residenziale d’epoca ottocentesca, appartenuto ai conti Castiglioni prima e alla famiglia Truffini poi, attiguo al centro storico del paese, con tre diversi accessi.

L’immobile, seppur da ristrutturare, ha destinazione d’uso residenziale (ma con possibilità di cambio di destinazione d’uso come da nuovo PGT), con annessi locali accessori (costituiti da una torretta e due gruppi di rustici, autorimesse e una serra); a completare la stessa vi è un ampio parco di circa 6.000 mq, comprensivo di giardini, orti, roseti e una parte arborata con piante ad alto fusto, oltre che ulteriori 11.000 mq di area boschiva, con declivio con vista sulla valle Olona.

"La Villa"

L’immobile principale, 16 locali per un totale di circa 1200 mq, consiste in un complesso immobiliare a C avente accesso carrabile da Via Trieste (centro del paese). Agli antipodi si trova l’accesso carrabile da via Bestetti, guarnito anche da ingresso pedonale e dalla vicinanza della torretta sita all’interno della proprietà. Un ultimo accesso, pedonale, si affaccia sulla via Garibaldi, all’interno del paese.

"Le Mura"

L’intera residenza è cinta da alte mura che chiudono l'intero perimetro, anche nella zona boschiva, fondamentale elemento di sicurezza che garantisce anche una discreta privacy per gli occupanti della stessa.

"Il cortile"

Il cortile interno, guarnito di un pozzo e cinto di porticati, si affaccia attraverso un grosso porticato sulla Via Trieste, portando proprietari e visitatori dal centro del paese direttamente all’interno della proprietà. I porticati (circa 200 mq in totale) sono dotati di grosse porte in legno.

"I giardini"

Il giardino si divide fondamentalmente in tre grosse aree, divise dalla Serra (circa 70 mq) presente nel mezzo. Sul fronte di Via Trieste si ha una sistemazione con orti e una piccola area, a ridosso dell’ex scuderia, adibita fino a pochi anni fa a canile. A ridosso della recinzione sulla vallata vi è la parte con vista, cinta di colonnati ed archi e un piccolo roseto, per permettere una miglior fruibilità della zona con vista sulla Valle del fiume Olona. In quest’area sono presenti anche due accessi che permettono l’ingresso nell’area boschiva sottostante.

Sul fronte di Via Bestetti, invece, è presente un importante e ben tenuto giardino in stile inglese, con alberi secolari d’alto fusto. Tutti i giardini hanno viali e vialetti (in ciottolato o in ghiaino) per favorire l’accesso e la fruibilità dell’intera proprietà, dalla villa passando per l'ex roseto alla torretta (caratteristica e ben distinguibile da chi abita in zona), dalla quale è possibile (in sommità) vedere l’arco alpino circostante.

"Posizione"

Posta a Mezza strada tra Milano (circa 40 km), Varese (circa 15 km) e Como (circa 30 km), è in una posizione perfetta per godere dei servizi e delle particolarità di tutte e tre le città lombarde. I collegamenti con le autostrade sono relativamente brevi: è a pochi chilometri dalla nuova autostrada Pedemontana e ad altrettanti dall’autostrada dei Laghi. A breve distanza (circa mezz’ora di auto) vi è anche l’aeroporto internazionale di Malpensa, per poter usufruire dei collegamenti internazionali pur restando a una distanza che permette di non avvertire minimamente la presenza dello stesso. La villa inoltre usufruisce positivamente della vicinanza di Tradate (la città contigua) a circa 4 km e di una moltitudine di servizi: linee di autobus, ferroviarie (stazione Trenord ramo Milano-Varese), dell’ospedale e delle scuole (asili, primaria, secondaria e superiori).

Contattaci

Vi invitiamo a prendere contatto con il nostro ufficio per conoscere i prezzi di acquisto e per una presentazione del progetto.

Via S. Salvatore 2, CH-6900 Lugano-Paradiso
Resp. Vendite: Monica Lo Riso
Tel. +41 91 922 06 03
info@artprojekt.ch

Richiesta Informazioni

Compila questo modulo, ti risponderemo al più presto.

Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori