/RESIDENZA REBECCA - Lugano

RESIDENZA REBECCA

SCHEDA APPARTAMENTO

  • metri quadri

    Superficie : 1894 m2

L’edificio

Il nuovo edificio si trova su un terreno in leggero declivio verso est in zona Cassarinetta, situato tra via Cassarinetta e il tracciato ferroviario che si sviluppa a monte.
Il fondo del progetto determina la caratteristica forma a “L” della costruzione. Questa si sviluppa su 5 piani fuori terra e un piano seminterrato, posati su di uno zoccolo che contiene autorimessa e locali di servizio. Gli appartamenti si sviluppano su di un piano tipo ripetuto più volte, contenente un 2 e 1/2, un 3 e 1/2 ed un 4 e 1/2. All’ultimo livello, grazie alla costruzione a gradoni, l’attico di 4 e 1/2 locali conclude la costruzione. Due appartamenti al livello 3 e uno al livello 4 comprendono un giardino. Tutti gli appartamenti, in totale 14, sono orientati verso il lago (est) e mantengono i locali il più possibile protetti dalla ferrovia. Il fronte ovest risulta pertanto completamente chiuso. Gli accessi avvengono da Via Cassarinetta. L’accesso pedonale avviene grazie ad una scalinata d’accesso al terzo livello, mentre quello veicolare direttamente al primo livello interrato contenente 28 posti auto coperti.
In accordo con l’ufficio cantonale preposto, per facilitare l’accesso allo stabile è stata prevista un’entrata supplementare a livello della strada attraverso l’autorimessa. L’edificio si materializza in armonia con il contesto circostante con delle facciate interrotte da grandi aperture a nastro. Le ampie logge completano il disegno dei fronti.

Struttura e materiali

La struttura portante di tutta la residenza è in cemento armato. Il rivestimento totale esterno è composto da uno speciale strato d’isolazione termica dello spessore di 12 cm, da una ventilazione di 3 cm e da un rivestimento facciavista in mattoni splittati bianchi dello spessore di 7 cm. 
All’interno le pareti e i soffitti sono finiti con intonaco a gesso, i pavimenti degli appartamenti sono in rovere o ceramiche di prima scelta, mentre le terrazze in parquet. I pavimenti del corpo scala sono in pietra naturale. I serramenti sono in alluminio naturale termolaccato, con doppi vetri isolanti e lamelle di protezione solare. Il tetto è coibentato con un’isolazione termica di 14 cm. L’impianto di riscaldamento è a termopompa acqua/acqua, mentre la distribuzione del calore avviene tramite serpentine a pavimento.

Contattaci

Vi invitiamo a prendere contatto con il nostro ufficio per conoscere i prezzi di acquisto e per una presentazione del progetto.

Via S. Salvatore 2, CH-6900 Lugano-Paradiso
Resp. Vendite: Monica Lo Riso
Tel. +41 91 922 06 03
info@artprojekt.ch

Richiesta Informazioni

Compila questo modulo, ti risponderemo al più presto.

Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori