/Residenza Luna - Artprojekt

RESIDENZA LUNA

SCHEDA APPARTAMENTO

  • metri quadri

    Superficie : m2

Situazione generale

Il quartiere di Brè con la sua frazione di Aldesago si trova ad un’altitudine di 788 metri sul livello del mare, rappresentando una delle zone più soleggiate del Ticino.

Dal 14 dicembre 1971, per decisione del Gran Consiglio, il paese di Brè/Aldesago e quello di Castagnola sono entrati a far parte del Comune di Lugano.

La vista di cui si gode è unica: si tratta di un fronte aperto completamente libero che abbraccia tutto il lago, circondato dalle montagne, fino alla catena del Monte Rosa con le sue punte innevate. L’area oggetto dell’intervento è situata sul versante sud del monte Brè a circa 580 m d’altitudine, al limite ovest del comune di Aldesago, ed è caratterizzata da una forte pendenza e da una stupenda vista panoramica sul lago. L’intorno molto tranquillo ospita numerose ville di grande pregio.

Il progetto

L’andamento del sito di intervento, fortemente in pendenza, accoglie il progetto della Villa Luna, caratterizzata da un unico corpo centrale dalla forma circolare che funge da fulcro organizzativo dell’intera area.

La villa si sviluppa su 3 piani con zona giorno e zona notte orientate verso Ovest e con la fascia dei servizi orientata verso Est.

L’accesso veicolare e pedonale alla residenza avviene attraverso la via Bassone sul lato ovest direttamente dal piano interrato, al cui interno sono previsti quattro posti auto. In quest’ultimo vi sono anche i locali tecnici per l’impianto di riscaldamento e la piscina, le cantine e un locale lavanderia con stenditoio, lavatrice e asciugatrice. I livelli superiori ospitano la zona giorno e la zona notte rispettivamente al piano terra e al primo piano, complessivamente di 5,5 locali.

La zona giorno è caratterizzata da ampio soggiorno e zona pranzo che si affacciano direttamente sull’ampia terrazza, una cucina aperta, un bagno e una cantina vini; la zona notte è dotata di quattro camere da letto di cui due dotate di bagno padronale, tutte con accesso alla terrazza semicircolare.

I vari livelli sono collegati da un corpo scale semicircolare e da un lift.

Nella parte di giardino antistante la zona giorno è collocata una piscina a sfioro su tre lati.

Struttura e materiali

La struttura portante di tutta la residenza è in cemento armato. Il rivestimento esterno è composto da uno speciale strato di isolazione di 18 cm, da una ventilazione di 3 cm e da un rivestimento faccia vista in mattoni splittati bianchi spessore 7cm tipo Leca sistemi. Il tetto è coibentato mediante un’isolazione termica di 16cm.

All’interno le pareti e i soffitti della villa sono finiti con intonaco a gesso, i pavimenti della zona giorno sono in marmo spessore 2cm, mentre le camere da letto sono caratterizzate da un rivestimento in legno a listelli. Al piano terra, la terrazza adiacente la piscina ha un rivestimento in gres porcellanato spessore 2cm, mentre la terrazza antistante la zona notte è rivestita con listelli di legno teak. I serramenti sono in alluminio naturale termo bloccato, con doppi vetri isolanti; la protezione solare è garantita da lamelle a pacco in metallo leggero tipo AV90 a sollevamento elettrico, con rolladen termo laccata, cassonetto coibentato con colori standard e guide laterali in alluminio. Per l’impianto di riscaldamento è prevista una pompa di calore aria-acqua. Materiali e finiture di qualità caratterizzano tutto il progetto.

Contattaci

Vi invitiamo a prendere contatto con il nostro ufficio per conoscere i prezzi di acquisto e per una presentazione del progetto.

Via S. Salvatore 2, CH-6900 Lugano-Paradiso
Resp. Vendite: Monica Lo Riso
Tel. +41 91 922 06 03
info@artprojekt.ch

Richiesta Informazioni

Compila questo modulo, ti risponderemo al più presto.

Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori