/Residenza al Lago - Lugano

RESIDENZA AL LAGO

SCHEDA APPARTAMENTO

  • metri quadri

    Superficie : 602 m2

Inquadramento territoriale

Il presente progetto è frutto di una specifica richiesta del committente di poter realizzare una villa sui mappali n. 351-352 RDF di Brusino Arsizio, comune ticinese che si affaccia sul versante sud del lago di Lugano. I Lotti ricadono nella Zona RL del Piano regolatore. La particolare posizione consente di godere di un ottimo soleggiamento e della vista di Morcote e Vico Morcote, situati sulla sponda opposta del lago. Il sito del progetto è ubicato nella zona sud dell'agglomerato storico, ha una superficie di 602 mq e presenta un orientamento ovest/est. Si accede da via Ternisciöö, strada comunale che porta nel centro storico.

Principi Progettuali

Il progetto di massima cerca di instaurare una stretta relazione con il paesaggio naturale e antropico circostante. La villa infatti presenta due fronti nettamente contrapposti per funzione, permeabilità, forma e materiale. La "facciata lago", su cui si affacciano i principali locali living al piano inferiore e le stanze da letto al piano superiore, ha come elemento formale il continuo movimento delle onde che conferiscono alla facciata un andamento sinusoidale senza soluzione di continuità. Anche la completa permeabilità visiva della facciata stessa prende le mossa dalla trasparenza dell'acqua. Il fronte strada, da cui si accede pedonalmente e con le automobili, di contro è completamente chiuso e lungo esso si articolano tutti gli spazi di servizio, sia al piano terra che al livello superiore. Vi è solo un elemento caratterizzante il progetto, ossia il particolare brise-soleil che unifica tutte le facciate attraverso una netta scansione continua tra pieno e vuoto.

Parametri di piano regolatore

Superficie del terreno mappale 351+352= 602 mq Zona PR RL

Indice di sfruttamento 0.4

Indice di occupazione 25%

Altezza massima 5.50 ml

Distanza dai confini 5 ml

Distanza dalla strada 4 ml

SUL ammissibile 240.8 mq

Occupazione massima 150.5

Parametri di progetto

SUL Piano Terra 109 mq

SUL Piano Primo 109 mq

SUL piano interrato 20 mq

Totale SUL 238 mq

Superficie piano interrato (non computato nella SUL) 130 mq

Occupazione 147 mq

Richieste committenza - Le desiderate sono state condensate da parte della committenza in una "Wish List" inviateci tramite mail in data 26-05-2015 e consiste in: - numero di stanze 4 - locale fitness con vista lago… presumibilmente…. Una delle stanze per il momento potrebbe prestarsi a locale fitness (come da progetto nella stanza al piano terra). Oppure nell’interrato con la vista sul “vetro-piscina” - Parcheggi, almeno 2 coperti. Soluzione lift agevolerebbe per la mia collezione di moto da cross per portarle nell’interrato o magari addirittura mettere più auto nell’interrato…. Ma certo un po scomoda da usare giornalmente. Quindi sarebbe top garage auto accessibili via strada - Priorità ad avere servizio in ogni stanza…. Se inevitabile per problemi di spazio…. 2 stanze figli condividono una sala da bagno - Master room: dressing Room in stanza. - Master room: vasca da bagno vicino letto (o nella sala da bagno)con vista lago e anche doccia nella sala da bagno - Camini…. Soggiorno e magari in stanza (visibile da vasca da bagno) - Divano grande, largo. E’ senza dubbio la parte della casa che uso di più da li vista piscina e vista lago - Piscina a sfioro… effetto acqua piscina-acqua lago…. - Parte esterna per mangiare… grill…. Ricerca di privacy - Darsena… Parte del soffitto in vetro per vedere barca illuminata… Layout Villa La suddivisione interna si articola su tre livelli, di cui uno interrato, nel seguente modo: • Livello giorno (piano terra). Dal livello strada si accede alla villa attraverso una scala esterna che porta direttamente la piano inferiore dove troviamo un'ampia cucina, la sala da pranzo e soggiorno con camino da cui poter ammirare la piscina e lo splendido paesaggio lacustre. • Livello interrato. Dalla zona giorno, attraverso un sistema di scale sovrapposte si può accedere al livello inferiore dove troviamo una sala fitness con vetrata che guarda all'interno della piscina, una camera degli ospiti, la lavanderia, locali tecnici ed i posteggi auto/moto. • Livello notte (piano primo). Rivolta a sud troviamo la master room con bagno/doccia/sauna, dressing room, vasca a vista, camino e terrazzo coperto; nella parte centrale, rivolte a ovest, la camera 1 e 2 con bagni privati e terrazze. • Posteggi. il sistema dei posteggi è caratterizzato da un lift auto meccanizzato che consente di "immagazzinare" al livello interrato fino a 2 auto o in alternativa 1 auto e la collezione di moto. Esternamente, direttamente tramite una rampa, si accede dal livello strada ai due posteggi a raso. • Spazio esterno. Al livello giardino sul lato sud troviamo la darsena per l'attracco di una barca, una zona pranzo esterna corredata di grill, sul lato ovest una spiaggietta con accesso diretto a lago ed una piscina di mq 27

Contattaci

Vi invitiamo a prendere contatto con il nostro ufficio per conoscere i prezzi di acquisto e per una presentazione del progetto.

Via S. Salvatore 2, CH-6900 Lugano-Paradiso
Resp. Vendite: Monica Lo Riso
Tel. +41 91 922 06 03
info@artprojekt.ch

Richiesta Informazioni

Compila questo modulo, ti risponderemo al più presto.

Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori