/Artprojekt, Palazzo Geretta

PALAZZO GERETTA

SCHEDA APPARTAMENTO

  • metri quadri

    Superficie : 860 m2

Descrizione

La proprietà oggetto di intervento è situata nel comune di Paradiso, in zona centrale, a soli 2 km di distanza dal centro di Lugano in una posizione strategica e visibile, costituita dagli accessi sullo svincolo autostradale di Lugano Sud.
Appartenente al mappale 377 di circa 860 mq, edificabile ed iscritto al P.P.C.C. (Piano Particolareggiato Centro Comune), l’edificio è collegato con tutti i servizi di pubblica utilità (supermercati, municipio, chiesa, scuole, banche, farmacia, servizio bus e vari negozi) a una distanza inferiore a 200 metri, servito da strade di primaria importanza senza risentire direttamente del rumore del traffico. La nuova realizzazione godrà, ai livelli più alti, della vista del lago di Lugano, che dista soli 250 metri.
La realizzazione prevede 9 livelli fuori terra: il piano terra adibito a locali commerciali, i primi 2 ad uffici e i successivi 6 a civile abitazione, per un totale di 14 appartamenti.

L'edificio

Il sito oggetto dell’intervento è posto sull’incrocio di Via Geretta e Via Zorzi, con accessi stradali alla proprietà nelle vicinanze: di primaria importanza, in particolare, lo svincolo autostradale di Lugano-Sud, la strada cantonale che porta alla stazione ferroviaria e la strada sul lungolago che collega Paradiso al centro di Lugano. Da questo punto di vista, la realizzazione del “Nuovo centro culturale Palace” sposterà il baricentro di Lugano verso ovest sul lungolago, rendendo sempre più interessanti ed economicamente appetibili sia gli spazi commerciali e amministrativi, sia gli appartamenti che il progetto propone.
Inoltre la realizzazione del palazzo Geretta avverrà in stretta sinergia con la rimodellazione della piazza antistante comprendende “l’Oratorio della Geretta”, rendendo l’intero intervento un unicum nel comune di Paradiso. Il disegno architettonico moderno delle facciate corrisponde alla funzione interna; le aperture dei primi tre piani marcano la parte commerciale e di uffici con un ritmo regolare di aperture, mentre dal 3° all'8° piano un ritmo irregolare evidenzia la parte residenziale della costruzione, sia con i parapetti in vetro, sia con la differenza delle aperture.

Strutture e materiali

Il nuovo rivestimento del Palazzo Geretta verrà eseguito in lastre in fibra di cemento con rifinitura superficiale e colorazione in grado di combinare durabilità e bellezza di facciata. Si tratta di lastre riciclabili in fibra di cemento, che possono assumere qualsiasi colorazione richiesta e presentano una resistenza agli agenti atmosferici e durata nel tempo oltre a permettere un’interrotta ventilazione di parete, garantendo la totale protezione.
Una termopompa geotermica permetterà la produzione di calore, che sarà distribuito attraverso serpentine a pavimento per tutti i locali dei 14 appartamenti e per i 2 negozi, mentre il raffrescamento degli stessi sarà passivo e prodotto da principi geotermici.
I locali adibiti ad ufficio saranno invece riscaldati e raffreddati attraverso ventilconvettori a pavimento.

Contattaci

Vi invitiamo a prendere contatto con il nostro ufficio per conoscere i prezzi di acquisto e per una presentazione del progetto.

Via S. Salvatore 2, CH-6900 Lugano-Paradiso
Resp. Vendite: Monica Lo Riso
Tel. +41 91 922 06 03
info@artprojekt.ch

Richiesta Informazioni

Compila questo modulo, ti risponderemo al più presto.

Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori