Lunedi - Venerdi

( Sabato su appuntamento )

Via San Salvatore 2

Paradiso - Lugano ( CH )

+41 91 9220603

info@artprojekt.ch

Confronta

TERRA LODGE HOTEL – CABO VERDE

TERRA LODGE HOTEL – CABO VERDE

Cabo Verde è un paese isolato situato al largo della costa occidentale dell’Africa. A São Vicente, una delle dieci isole di Cabo Verde, dove uno studio di architettura locale Ramos Castellano ha completato un complesso alberghiero per una guida di trekking francese. Il cliente aveva acquistato una vecchia casa coloniale sita alla periferia del centro della città, e chiese agli architetti di sviluppare un hotel per i turisti che vogliono esplorare la vicina isola di Santo Antão, utilizzando la proprietà storica come punto di partenza.
Attraverso l’utilizzo della medesima filosofia degli edifici circostanti, gli architetti dello studio Ramos Castellano ha adattato al terreno esistente il complesso alberghiero. Progettato sulla base della rotazione del sole durante il giorno, ogni blocco è orientato in modo da essere di fronte ad una diversa parte dell’isola – dalla città alla baia. L’edificio della relativo ai servizi “bar e colazione” è stato posizionato per proteggere il sito dai forti venti che soffiano dal deserto del Sahara. Tutte le camere dell’hotel Terra Lodge sono dotati di ventilazione con strategia di climatizzazione passiva.

Dato che la lontana isola è priva di materiali e risorse, gli architetti hanno cercato di semplificare il più possibile il design. Dalle finiture del pavimento ai mobili, molti degli elementi che compongono lo schema sono fatti a mano e sono stati realizzati da persone del luogo. Il legno è stato usato per le verande degli edifici, mentre per rivestire le strutture bianche e brillanti dell’hotel è stato usato il grassello di calce.

Dal punto di vista ambientale, i tetti sono dotati di pannelli fotovoltaici, mentre l’acqua viene riutilizzata in loco per l’irrigazione. I materiali riciclati sono stati utilizzati anche in tutto il design interno. Mentre gli altri blocchi della struttura contengono 12 camere d’albergo più una suite, la casa coloniale ora contiene i locali dell’agenzia turistica della proprietà ( guida di trekking ). Sul tetto c’è inoltre una terrazza dove gli ospiti possono gustare una colazione giornaliera con una splendida vista sulla baia.

foto: by Sergio Pirrone

img

Marcello Gatto Monticone

Dietro ad ogni compravendita immobiliare c’è un “bisogno” o un desiderio spesso intangibile e con molta umiltà cerco di scoprirlo e soddisfarlo. Non esitate, contattatemi senza alcun impegno, cosi insieme potremo soddisfare le Vostre esigenze.

Correlati

AFFITTO UFFICI IN SVIZZERA – SITUAZIONE IN LEGGERO MIGLIORAMENTO

Il mercato immobiliare degli spazi per uffici dovrebbe lentamente riprendere vigore nel corso del...

Continua a leggere
Marcello Gatto Monticone
da Marcello Gatto Monticone

RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE CHIESA DI PORZA

La parrocchia di PORZA ha affidato il restauro della chiesa dedicata ai Santi Martino e Bernardino...

Continua a leggere
Marcello Gatto Monticone
da Marcello Gatto Monticone
  • News

WIKKELHOUSE – LA CASA CHE DURA 100 ANNI

La notizia non è piu' recentissima Ma la casa di "cartone" continua a fare successo. Gli...

Continua a leggere
Marcello Gatto Monticone
da Marcello Gatto Monticone

Unisciti alla discussione